lunedì 23 novembre 2009

TYONDAI BRAXTON - Central market (2009)



In questo caso l'aspetto nostalgia della caverna lascia invece spazio allo stupore per la buona novità artistica rappresentata da un figlio d'arte convertito alla musica di ricerca ibrida, dal post-rock dei BATTLES alla musica orchestrata e a tinte forti di questo progetto solista.

TYONDAI BRAXTON - polistrumentista e figlio del celebre sassofonista e vulcanico compositore jazz-matematico Anthony - evolve con questo suo secondo sforzo solista - la sua originale ricerca artistica, concretizzando il tutto in questo lavoro davvero interessante e foriero di belle speranze per un prossimo futuro della ricerca musicale delle nuove generazioni.

In un solco tracciato nel vastissimo campo del suono con un "aratro sperimentale", Tyondai semina specie musicali mai coltivate finora, se non in maniera estemporanea e limitata.

Per il giovane compositore americano l'idea di "orchestra" non sembra essere semplicemente un insieme di strumenti quanto piuttosto invece un ensemble di SUONI raccolti ed organizzati in modo tale da creare condizioni musicali e ritmiche sequenze assolutamente trasversali alla percezione comune del concetto di "orchestrale".

Complimenti!



Nessun commento: