mercoledì 23 dicembre 2009

HERON - Twice As Nice & Half The Price (1971)



La fotografia in copertina ritrae esattamente le condizioni in cui questo album è stato effettivamente registrato, proprio all'aria aperta nello spazio antistante una sobria casa di campagna del Devon ... che tempi!

Volendo fare una valutazione che può anche sembrare troppo 'snob', l'atmosfera che il SUONO ha in questa registrazione è effettivamente unica, probabilmente proprio per la curiosa modalità di registrazione applicata. Ed è questo aspetto l'elemento più interessante di questo album (il secondo della discografia di questa quasi sconosciuta brit-folk band) dal momento che le canzoni sono quasi tutte senza particolari spunti di entusiasmante originalità (cosa strana questa, visto che il periodo in cui l'album è nato ed è stato pubblicato sia stato realmente uno dei più creativi proprio nell'ambito dell'eleborazione moderna della musica tradizionale britannica.

TWICE AS NICE & HALF THE PRICE è stato pubblicato in versione economica (doppio al prezzo di un singolo ... e da qui il titolo del disco) inaugurando una politica promozionale che purtroppo non è poi stata molto considerata nella grande stagione musicale da quel momento in avanti.

Alla fine dell'ascolto rimane comunque la piacevole sensazione di aver trascorso quasi un'ora e mezza per caso davanti ad un gruppo di "amici di amici" che hanno suonato alcune delle loro "sconosciutissime" canzoni in un'atmosfera di amichevole convivio ... sarebbe stato perfetto essere anche presenti in quella country house del Devon proprio allora!