venerdì 27 novembre 2009

GEOFFREY CHANDLER - Starscapes (1980)



Come facilmente intuibile già dal titolo dell'album stesso, questo lavoro di Geoffrey Chandler si offre come colonna sonora per viaggi verso atmosfere cosmiche ed imperscrutabili, lontani, immobili spazi siderei.

Essendo però datato 1980, il documento qui proposto risulta interessante, soprattutto se visto in relazione alla planetaria parallela invasione elettro-dance nello scenario musicale generale.

Questi 6 episodi 'cosmici' rappresentano una perfetta via di fuga dalla allora contemporanea martellante dittatura del 'potere ritmico in 4'.

Un ascolto rilassante ed appagante anche oggi.

YAWNING MAN - Vista point (2007)



Bel disco di tipico "stoner rock" americano, ovviamente tutto strumentale (come spesso nelle tradizioni usuali di questo 'nuovo' sottogenere musicale) e caratterizzato da temi essenziali di chitarra sixties con un supporto ritmico spesso molto ossessivo e massiccio.

YAWNING MAN è un gruppo formato nel lontano 1986 ma non ha mai inciso alcunchè fino al 2005 (forse perchè proprio da quel momento è emerso un discreto interesse per questa forma di rock indipendente scarsamente appealing per una platea internazionale abituata a stravaganze e bizzarrie gossipare di vere (o presunte) rockstars).

'Vista point' è un onesto manufatto, sincero e spontaneo, con dei momenti molto ben riusciti ed altri forse un po' più monotoni ... ma sicuramente non per questo da evitare.