mercoledì 14 ottobre 2009

MR.DAM - Sonic Intelligence (1989)



Dietro allo pseudonimo di MR.DAM c'è ... lo pseudonimo di Mr.DEVO, infatti MR.DAM significa "Mr. Devo's Active Men".

Dietro alla musica di questo misterioso olandese invece probabilmente sono nascoste migliaia di svariate esperienze di ascolto, tutte messe a disposizione di una tecnica strumentale approssimativa che sorregge una vacillante ed instabile dimensione musicale.

Nonostante questa carenza di fondo, Mr.DEVO, anzi, MR.DAM racconta le sue storie elettroniche (minimal wave) con orgoglio indipendente, facendo anche SUL SERIO, utilizzando suoni elettronici, sequencers, drum machines e chitarre distorte fino all'esasperazione su cui perfino canta (oddio ... canta ... si fa per dire).

La scarna conseguenza di questo esperimento da claustrofobico laboratorio è comunque interessante ed efficace perchè racconta con assoluta congruenza di particolari la storia delle menti musicali alla deriva nella altrove dinamica, glam e chiassosa decade del mercato assoluto per eccellenza.

GAS CHAMBER - Gas Chamber (1985)



Un'apocalisse sonora che ha nella suite "Bodyshock" l'apice più efficace.

Non so se all'origine delle nostre percezioni esiste il caos ... e non so se è proprio a questa dimensione acustica che gli "ominidi" dietro alla sigla THE GAS CHAMBER intendono effettivamente riportarci, ma una cosa risulta straordinariamente preziosa una volta completato l'ascolto di questi quasi sessanta minuti di tetro "total-noise" ... il silenzio.

Notevole!