martedì 13 ottobre 2009

STEVE MOORE - The return of the poet (1983)



Esempio luminoso di indipendenza creativa offerto da STEVE MOORE e proposto per la prima volta in questo nastro a cassetta prodotto in una tiratura limitata di 500 esemplari.

Oggettivamente non è possibile "descrivere" questa musica perchè (e questo è il suo PREGIO ASSOLUTO) per capirla è necessario ascoltarla ... nel senso che non basta "immaginare" una musica prodotta da livelli sovrapposti di sorgenti sonore che interagiscono tra loro perchè sapientemente amalgamati da suoni di strumenti guida perfettamente in grado di indicare una strada percorribile (sia dal compositore che dall'eventuale ascoltatore).

Frammenti e flussi si intersecano così in una serie di drones inafferrabili ma intensissimi.

La lungimirante intelligenza di un talento quale Chris Cutler (Henry Cow) ha voluto produrre successivamente alcune raccolte dedicate alla musica di Steve Moore e grazie alla sua pura abnegazione e missione culturale è ststo possibile recuperare alcune sue registrazioni anche in un formato meno "deteriorabile" quale la vecchia audiocassetta.

Eppure, il fascino dell'indipendenza e della sostanziale sincerità ed onestà creativa sono tutte contenute proprio in quell'oggetto di ormai antica tradizione e che all'epoca era il SOLO MEZZO, per un artista SENZA apppoggi nel mercato tradizionale, con cui veicolare - sebbene limitatamente - il proprio audio-pensiero indipendente.

Imperdibile!

Nessun commento: