Fosse bastato il primo capitolo ...
La talpa prosegue - in quell'umano 1972 - a scavare gallerie sempre più profonde e sempre più tortuose. eppure non perde forza evocativa, anzi aumenta quasi esponenzialmente cattiveria e determinazione diventando ancora più elettrica (in compagnia del nuovo tastierista DAVE McRAE).
Seguendo alcune "indicazioni di direzione" fornite da un produttore davvero miope (Robert Fripp) e da un consulente viaggiatore senza confini (Brian Eno) la talpa scava infaticabile in multiple direzioni lambendo verbalmente con caustica certosina ironia concetti "sociali" quali:
politica
Like so many of you I've got my doubts about
How much to contribute to the already rich among us
How long can I pretend (that) music's more relevant than
fighting for a socialist world
Someone watching us knows I'm bad
black palstic along blue black wall
Small square
For faces
Where dead men can look through
Run along and see the prison bath
Throw a stone across an empty road
You and your friend will be found
outside the daydream
I've woken up to watch you sleep
(Gloria gloom)
e religione
What on earth are you doing God?
is this some sort of joke you're playing?
Is it 'cause we didn't pray?
Well I can't see the point of the words without the action
Are you just hot air breathing over us? and overall
is it fun watching us all?
Where's your son? we want him again
Next time you send your boy down here
Give him a wife and a sexy daughter - someone we can understand
Who's got some ideas we use really relate to
we've all read your rules - tried them.
Learned them in school then tried them
They're impossible rules you've made us look fools
Well done God but now please
don't hunt me down for heaven's sake!
You know that I'm only joking. Aren't I?
Pardon me - I'm very drunk but I know what I'm trying to say
And It's nearly night time and we're still alone waiting
For something unknown Still waiting
So throw down a stone or something
Give us a sign for Christ's sake
(God song)
... e spostando efficacemente ancora più avanti il linguaggio strettamente musicale, sicuramente più "equilibrato" perchè privato dello smagante mellotron di Sinclair sostituito dal lancinante Fender Rhodes appunto di McRae buon "compagno" di audio-distorsioni per la sempre eccellente chitarra di Miller. Quando poi l'"enossificazione" (ante-litteram) giunge a condire il tutto il risultato sonoro ottenuto è assolutamente imperdibile ("Gloria gloom").
LITTLE RED RECORD è uno degli ultimi capolavori del prog inglese, colpevolmente dimenticato in stagioni in cui la forte connotazione politica manifestata dal gruppo è stato motivo di ostracismo culturale (titolo e copertina non lasciano dubbi), ma ancora a distanza di anni lascia una traccia luminosa di ricercata progressione artistica verso il "nuovo" ... o forse verso un "ALTRO NUOVO" dal contorno incerto ... ma fortunatamente l i b e r o.
La talpa prosegue - in quell'umano 1972 - a scavare gallerie sempre più profonde e sempre più tortuose. eppure non perde forza evocativa, anzi aumenta quasi esponenzialmente cattiveria e determinazione diventando ancora più elettrica (in compagnia del nuovo tastierista DAVE McRAE).
Seguendo alcune "indicazioni di direzione" fornite da un produttore davvero miope (Robert Fripp) e da un consulente viaggiatore senza confini (Brian Eno) la talpa scava infaticabile in multiple direzioni lambendo verbalmente con caustica certosina ironia concetti "sociali" quali:
politica
Like so many of you I've got my doubts about
How much to contribute to the already rich among us
How long can I pretend (that) music's more relevant than
fighting for a socialist world
Someone watching us knows I'm bad
black palstic along blue black wall
Small square
For faces
Where dead men can look through
Run along and see the prison bath
Throw a stone across an empty road
You and your friend will be found
outside the daydream
I've woken up to watch you sleep
(Gloria gloom)
e religione
What on earth are you doing God?
is this some sort of joke you're playing?
Is it 'cause we didn't pray?
Well I can't see the point of the words without the action
Are you just hot air breathing over us? and overall
is it fun watching us all?
Where's your son? we want him again
Next time you send your boy down here
Give him a wife and a sexy daughter - someone we can understand
Who's got some ideas we use really relate to
we've all read your rules - tried them.
Learned them in school then tried them
They're impossible rules you've made us look fools
Well done God but now please
don't hunt me down for heaven's sake!
You know that I'm only joking. Aren't I?
Pardon me - I'm very drunk but I know what I'm trying to say
And It's nearly night time and we're still alone waiting
For something unknown Still waiting
So throw down a stone or something
Give us a sign for Christ's sake
(God song)
... e spostando efficacemente ancora più avanti il linguaggio strettamente musicale, sicuramente più "equilibrato" perchè privato dello smagante mellotron di Sinclair sostituito dal lancinante Fender Rhodes appunto di McRae buon "compagno" di audio-distorsioni per la sempre eccellente chitarra di Miller. Quando poi l'"enossificazione" (ante-litteram) giunge a condire il tutto il risultato sonoro ottenuto è assolutamente imperdibile ("Gloria gloom").
LITTLE RED RECORD è uno degli ultimi capolavori del prog inglese, colpevolmente dimenticato in stagioni in cui la forte connotazione politica manifestata dal gruppo è stato motivo di ostracismo culturale (titolo e copertina non lasciano dubbi), ma ancora a distanza di anni lascia una traccia luminosa di ricercata progressione artistica verso il "nuovo" ... o forse verso un "ALTRO NUOVO" dal contorno incerto ... ma fortunatamente l i b e r o.