giovedì 26 novembre 2009

DON SLEPIAN - Sea of bliss (1980)



Interessante documento di musica meditativa sperimentale realizzato negli Stati Uniti dal tastierista e multi strumentista DON SLEPIAN in un periodo in cui la musica ambient stava sempre più consolidando la sua diffusione internazionale in relazione alle nuove filosofie emergenti.

Due lunghe suites estremamente suggestive e per nulla noiose (nè particolarmente esoteriche nello spirito sonoro) fanno di questo lavoro (uscito all'epoca SOLO su musicassetta) uno dei documenti di quel periodo da avere assolutamente ed ascoltare con grandissimo piacere.


JAY ARRIGO - Organic Synthesis (1988)



Avevo una discreta ritrosia nell'affrontare questo album datato seconda metà anni 80 e tutto apparentemente focalizzato sulle (allora) emergente tendenza della più rigorosa NEW AGE ... una particolare stagione della musica post-hippie (che lo si voglia o no) alla ricerca di contribuire ad un rinnovato atteggiamento nei confronti del "self" e dell'intera umanità.

Non sono mai stato troppo convinto degli schieramenti eccessivamente manifesti ... forse perchè ho "visto" gli anni '80.

Ad ogni modo, invece l'ascolto di queste 7 improvvisazioni per pianoforte di Arrigo, sono risultate interessanti perchè vero "stream of conciousness" dell'autore che racconta il suo "self" nel momento stesso dell'improvvisazione con grande delicatezza e sensibilità.

Il booklet allegato al disco che illustra in amniera molto 'made in USA' COME riflettere e meditare (un Bignamino della meditazione trascendentale fai-da-te) l'ho immediatamente ripegato - benchè con il massimo rispetto possibile - e mi sono concentrato solo sulla musica prodotta dal pianoforte di Arrigo apprezzandone la sensibilità e la spontaneità.

Consiglio di fare altrettanto.