martedì 31 luglio 2018

GRUPO INSTRUMENTAL DO CAPAO - "Uma viagem musical (2018)























 

Sembrerebbe un "disco di altri tempi" ... ma nel migliore dei significati possibili.

E' un viaggio ricchissimo di suggestioni musicali e di suoni sempre cangianti, perfetti nello  scandire ogni singolo episodio (20 in totale) della lunga unica esecuzione proposta in questo album.

Il materiale contenuto nell'album è stato registrato e prodotto in un unica sessione di soli tre giorni a Salvador de Bahia nel settembre del 2016 da Stefano Cortese (pianoforte) ed il collettivo musicale locale Grupo Instrumental do Capao che comprende Ari Vinicious (flauti, scacciapensieri, voce e percussioni), Kiko Dorea (batteria), Joao Weber (basso) e Tiago Gusmao (violino, fisarmonica e flauti orientali).

L'ascolto di questo "Uma Viagem Musical" rappresenta un piacevolissimo ritorno ad una musica estremamente vivace e che, grazie anche ad un approccio volutamente privo di virtuosismi tecnici di registrazione, permette di essere ascoltata nella sua piena e pura vitalità e naturalezza creativa ... un'operazione in "audio verité" che risulta tutt'altro che "naive", ma che piuttosto ripropone con forza il valore della spontaneità della performance e del vibrare  naturale dei suoni.
E ciò è vero al punto che sembra proprio di essere nella stessa stanza, in compagnia dell'ensemble, ed è possibile seguirlo con naturalezza assoluta nelle varie fasi della "suite" eseguita.

In fondo, c'è quel senso di verità che è diventato sempre più raro da ritrovare nelle contemporanee registrazioni realizzate per qualsiasi genere ed in qualsiasi campo.

L'unico ausilio tecnico/tecnologico è stato l'eccellente lavoro di masterizzazione e ottimizzazione in post produzione (realizzato in Italia, a Bologna) da Domenico Meggiato, un vero talento nella cura delle sfumature dei suoni, capace di riprendere in mano la registrazione originale e ravvivarne il senso di spontaneità con una attenta e sapiente calibratura dei timbri.

Il disco, prodotto in totale indipendenza dal Grupo Instrumental do Capao, per il momento h ancora una distribuzione limitata, ma il mio personale augurio è che presto qualcuno riesca a dare a questo combo tutto il supporto possibile perché sarebbe davvero meritatissimo e sicuramente foriero di molte buone cose.

Consigliatissimo