martedì 5 novembre 2019

1979-2019 - The men who make the music (e non solo quella)

... a distanza di 40 anni è ancora complicato ricostruire il clamoroso debutto multimediale della band di Akron, quel mini-film concepito, scritto e fortemente voluto da Gerry Casale e Mark Mothersbaugh nel 1979 ed affidato alla regia di Chuck Statler.
Il "film" in realtà non vide mai la luce nella sua forma integrale e la copia che girò nei primi anni ottanta come "definitiva" in realtà tralasciava alcuni episodi girati ma mai definitivamente inclusi.

In effetti, non esiste una vera e propria versione definitiva e completa di questo magistrale guazzabuglio di idee rivoluzionarie, ma solamente una serie di edizioni che tra loro contengono spezzoni ed elementi omessi da tutte le altre ... la mia quarantennale DEVOzione mi ha spinto a cercare di rimettere in ordine quanto prodotto in quel 1979 per quel mini-film originariamente intitolato "DEVO Vision" ma poi ribattezzato "THE MEN WHO MAKE THE MUSIC" ma conosciuto anche come "THE TRUTH ABOUT THE DE-EVOLUTION".

E' interessante notare come il primissimo progetto originale fosse stato concepito PRIMA del grande successo internazionale ed in effetti nella versione iniziale non esistevano i personaggi collaterali quali Daddy Knowitall, Rod Rooter e Penny non erano stati nemmeno concepiti nella trama. Al loro posto erano state usate delle riprese amatoriali di alcuni concerti della band prodotti da Marina Yakubic (fidanzata con Mark all'epoca).





Sequenze presenti nella versione pubblicata nel 1981:

* Opening (late Booji Boy & General Boy)
"Have you got the papers that Chinamen gave you?"
* General Boy speech
* MECHANICAL MAN (solo intro)
* JOKO HOMO (videoclip)
* General Boy speech
* WIGGLY WORLD (live)
* General Boy speech
* THE DAY MY BABY GAVE ME A SURPRISE (videoclip)
* Roll out the barrell (aka Rod Rooter Big Reamer)
including
- Daddy Knowitall calls Rod Rooter
(background music: "SMOZART" by Mark Mothersbaugh)
- Rod Rooter calls Devo
- Big Entertainment: Penny's job
- Devo (no Alan) meet Rod Rooter
- Devo with Alan spyed at Club Devo
* PRAYING HANDS (live)
* General Boy speech
* UNCONTROLLABLE URGE (live)
* SATISFACTION (videoclip)
* General Boy speech
* JOCKO HOMO (live)
* SECRET AGENT MAN (demo)
* Devo speech
* SMART PATROL (live)
* MR DNA (Live)
* Devo speech
* General Boy speech
* COME BACK JONEE (videoclip)
* General Boy final speech
* (THE WORDS GET) STRUCK IN MY THROAT (finale) feat. Booji Boy
* RED EYE feat. Booji Boy
* Devo final credits
* DEVO CORPORATE ANTHEM

regia di Chuck Statler
con
Mark Mothersbaugh
Gerald V. Casale
Robert "Bob1" Mothersbaugh
Robert "Bob2" Casale
Alan Myers
Michael Swartz (Rod Rooter)
Robert Mothersbaugh Sr. (General Boy)

Nel 2000 la Rhino Records scrittura il gruppo e annuncia la pubblicazione di un DVD intitolato "THE COMPLETE TRUTH ABOUT THE DE-EVOLUTION (Unexpurgated)" che vedrà la luce solo tre anni dopo.
Il titolo ed il contenuto di questa edizione risulta però onestamente fuorviante per chi avesse sperato di trovare finalmente in un unico supporto l'integrale girato dell'epoca. Infatti,  il materiale del film originale, pur beneficiando della qualità della elaborazione digitale (ma attenzione ... molto "relativa" comunque già in partenza), in realtà è un non-generoso estratto dal film completo.
Nonostante questo aspetto negativo, l'appassionato DEVOto può sicuramente perdonare questa mutilazione del film originale perchè a "compensazione" vengono per la prima volta pubblicati alcuni gustosi spezzoni inediti che documentano l'incontro tra Rod Rooter e la sorella (Daughter Donut che probabilmente faceva parte di una ulteriore estensione della trama e della sceneggiatura) e soprattutto il finale originariamente previsto" con l'emblematico "smascheramente e sacrificio" di Booji-Boy commentato da una incredibile "Because" beatlesiana letteralmente demolita e sonicamente calpestata da suoni elettronici scarsamente codificabili ad un primo ascolto.
Nella stessa edizione del 2003 sono presenti diversi bonus tra cui il più significativo (per la relazione con il progetto originale) è quello che documenta un ulteriore "sacrificio" di Booji Boy (decisamente molto più cruento) che ricordavo di aver visto proiettato sul palco in conclusione del concerto nel tour del 1980 di "Freedom of choice", ma di interesse è anche lo spin-off del 1982 con un'introduzione al video di "Through Being Cool" (mai davvero utilizzata nei tempi contigentati dei canali di video-musica) che vede protagonista nuovamente Rod Rooter e la partecipazione stupefacente - e straordinaria - di Timothy Leary nei panni di Doctor Bruthfood)

Nel 2014 la MVD ha nuovamente pubblicato questo progetto, integrandone il contenuto con un intero concerto del 1996 al Sundance Film Festival. Nel tentativo di migliorare la "scarsa" qualità del video originale, la postproduzione di questa edizione risulta sicuramente più nitida, ma un po' meno convincente nei contrasti colore.Ma soprattutto questa ultima edizione è priva di tutti i bonus presenti in quella della Rhino.

Comunque sia andata ... uno di documenti che (per me) hanno segnato profondamente un'epoca di presa di coscienza e consapevolezza della molteplicità dell'arte pop contemporanea ... e ancora oggi, quando lo guardo ne apprezzo la carica creativa e rivoluzionariamente de-evoluta.


1 commento:

unfolk ha detto...

SUPER REVIEW !!!