Rifugio per un appassionato di musica con forte predisposizione alla nostalgia per i tempi trascorsi (anni 50/60/70/80 e anche 90 ed oltre). Riflessioni rare e casuali sulla musica, il cinema e l'arte delle ultime decadi del novecento e di inizio nuovo millennio.
giovedì 26 febbraio 2009
r.i.p IAN CARR (1933 - 2009)
Purtroppo un'altra figura storica della musica della fine del secolo scorso è partita per l'ultima tournee.
Fondamentale (quanto misconosciuta) nel suono del Jazz inglese moderno, Ian Carr ed i suoi NUCLEUS hanno contribuito in modo determinante a tracciare una precisa identità nella dimensione musicale "elettrica" ed europea di un jazz che andava naturalmente emancipandosi dagli stilemi classici d'oltreoceano.
Meno intransigenti (e sicuramente meno coraggiosi) dei contemporanei Soft Machine, i Nucleus hanno rappresentato comunque un naturale "vivaio" per la scena rockjazz o jazzrock europea ed internazionale accogliendo tra le varie formazioni personaggi quali Karl Jenkins, Roy Babbington, Jon Marshall, Allan Holdsworth (guarda caso tutti finiti poi a lavorare negli ingranaggi della "macchina morbida") ma anche Chris Spedding, Dave McRae, Trevor Tomkins, Brian Smith e molti altri.
L'archivista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento