giovedì 8 gennaio 2009

DAVID FANSHAWE - Flambards (1978)




"Flambards è una fattoria dell'Essex dove l'orfana Christina Parsons viene mandata a vivere sotto tutela del perfido zio Russell ... ma la sua sarà una vita vissuta TOTALMENTE ED INTENSAMENTE"

FLAMBARDS è una emozionante storia del primo novecento (a cavallo della prima guerra mondiale, con i suoi laceranti drammi e le commoventi gioie) raccontata dalle pagine del romanzo di Kathleen Wendy Herald Peyton e pubblicata nel 1967. Nel 1978 la Yorkshire Television acquisisce l'incarico di realizzarne una serie televisiva per conto della ITV (Independent Television). Vengono prodotti 13 episodi che vedono come protagonisti Christine MacKenna e Alan Parnaby e vengono trasmessi nel 1979.

La musica di questo eccellente british serial viene affidata al compositore ed etnomusicologo DAVID FANSHAWE che, con grandissima esperienza e competenza, ne tira fuori un affresco musicale di rara bellezza per gusto e perfettamente coerente con l'ovattata e crepuscolare atmosfera della regia televisiva.

Io personalmente sono un grande appassionato dei telefilm made in UK degli anni settanta e FLAMBARDS è sempre stato uno dei miei preferiti (assiema all'inarrivabile saga di POLDARK).

Dal 2001 David Fanshawe ha riproposto in un CD a tiratura limitata il contenuto musicale dell'originale disco pubblicato dalla Philips nel 1979, ma mai ristampato fino a quel momento.

La colonna sonora de FLAMBARDS è reperibile presso il sito ufficiale del compositore qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo piu' di 25 anni, (da quando uscivo di nascosto da scuola prima della campana e velocissimo rincasavo in motorino, per arrivare a casa appena dopo la sigla di apertura) ho ritrovato questo piccolo gioiello che e' stato proposto dalla rai quando la qualita' dei palinsesti permetteva queste scelte.

Mi sono gustato ogni scena e ogni paesaggio, ogni singolo brano della colonna sonora , e mi suonavo le sigle con il piano. Ma forse sono troppo nostalgico.

Si puo' comperare il cd , ma per quanto riguarda una edizione in dvd magari in italianoc'e' qualche notizia? a parte scomodare gli archivi di qualche tv privata.....

Ti sono molto grato per questa pagina.
cesare.

Archivista ha detto...

Lieto di scoprire che FLAMBARDS ha lasciato il segno anche altrove!

L'unico DVD disponibile al momento è quello pubblicato dalla NETWERK nel 2006 (quadruplo) che contiene tutti gli episodi della prima serie datata 1979.

L'edizione è rigorosamente in inglese e non sono disponibili nemmeno i sottotitoli in lingua.

Onestamente mi sembra davvero troppo fantasioso sperare in una versione italiana della serie.

In effetti ricercare tra gi archivi di qualche televisione minore della rete nazionale potrebbe essere una buona scelta (sempre ammesso che qualcuno che ha operato qualche anno fa nel campo non abbia già buttato via le cassette delle puntate di Flambards perchè le ha giudicate sicuramente troppo poco interessanti per il pubblico di oggi).

Peccato.

Unknown ha detto...

Lo adoravo..

Giulia ha detto...

Anch'io