Rifugio per un appassionato di musica con forte predisposizione alla nostalgia per i tempi trascorsi (anni 50/60/70/80 e anche 90 ed oltre). Riflessioni rare e casuali sulla musica, il cinema e l'arte delle ultime decadi del novecento e di inizio nuovo millennio.
mercoledì 28 dicembre 2011
... il 1966 nel mio 2011
... "virgin forest" ... è ancora oggi un manifesto creativo pari al ritorno di Monster Magnet!
... imperdibile documento alle origini del folk psichedelico!
Un disco completo e clamorosamente interessante per l'epoca e per tutte le realtà successive e ad esso contemporanee (dal fenomeno folk-rock di artisti come Donovan, Jansch, Renbourn e Pentangle a cantautori cupi ed introversi come Drake - evidentissimo in "October 12th" - e Martyn o alla evidente anima elettrica e psichedelica di "Forever" che suona molto vicina a certi Floyd "post-Barrett").
... 12 brani (ognuno dedicato ad un mese dell'anno) tutti assolutamente inarrivabili per scelte timbriche originalissime e per la cura della composizione/
... una geniale produzione (un suono splendido!) di David Axelrod registrata nell'ottobre del 1966 a Los Angeles. Una talentuosa performance di Julian "Cannonball" e del fratello Nat accompagnati brillantemente da Joe Zawinul al piano, Victor Gaskin al basso e Roy McCurdy alla batteria.
Iscriviti a:
Post (Atom)